Estinzione anticipata di un credito al consumo


La legge (D.Lgsl 1.9.1993, N. 385) riconosce sempre al consumatore il diritto di estinguere anticipatamente un contratto di credito al consumo, anche se nel contratto dovessero risultare clausole contrarie.

L’art. 125 del Testo Unico delle leggi in materia di bancaria e creditizia e successive modifiche (Decreto Legislativo 1.9.1993, N.385) recita infatti al comma 2:

“Art. 125 – (Disposizioni varie a tutela dei consumatori)

…….

2. Le facoltà di adempiere in via anticipata o di recedere dal contratto senza penalità spettano unicamente al consumatore senza possibilità di patto contrario. Se il consumatore esercita la facoltà di adempimento anticipato, ha diritto a un’equa riduzione del costo complessivo del credito, secondo le modalità stabilite dal CICR (Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio).

…….

Il consumatore dovrà restituire in una sola volta quanto rimane da pagare, oltre ad una percentuale a titolo di commissione secondo quanto previsto dal contratto stesso, percentuale che non può superare l’1% del capitale residuo, oltre agli eventuali interessi maturati dalla data di pagamento dell’ultima rata.

**********************************************

Esempio di lettera da inviare alla società finanziaria con la quale è stato stipulato a suo tempo un contratto di credito al consumo per risolvere anticipatamente il contratto.

**********************************************

Mittente: Nome e indirizzo di chi ha ricevuto il finanziamento.

Spedire a: Nome e indirizzo della società di finanziamento.

Raccomandata con avviso di ricevimento

Luogo e data

Oggetto: Contratto di finanziamento nr. …………… del ……../……/…….

A mezzo della presente Vi comunico che, ai sensi della clausola contrattuale n. ……. e comunque ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993, n.385, art. 125, intendo procedere all’estinzione anticipata del contratto di finanziamento in oggetto di cui ho sino ad oggi pagato n. ……. rate dal …./……/…… al …../…../…….

Vorrete pertanto procedere al calcolo del capitale residuo, più interessi e commissioni da me dovutevi ad oggi, ai sensi delle vigenti normative in materia di credito al consumo.

Con riserva di ogni diritto.

Distinti saluti.

Firma

…………………………………………………………………………..

**********************************************

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.