Le funzioni CAP.CUM() e INT.CUMUL() di Excel


Un problema che può sorgere all’interno di un piano di investimento o nella restituzione di un debito è sapere qual è, rispetto ad una serie di flussi finanziari, la parte di Capitale e di Interessi cumulativi da un certo periodo ad un altro.

Per questo possiamo usare le funzioni CAP.CUM() e INT.CUMUL(). Se non trovate queste funzioni quando fate clic sul Menù Inserisci, Funzione, probabilmente dovete installare il componente aggiuntivo strumenti di analisi, fai clic qui per sapere come fare.

La sintassi delle due funzioni è la stessa che conosciamo, ma in più occorre specificare il periodo di inizio e il periodo di fine.

Come sempre, il periodo iniziale e finale devono essere in armonia con il tasso e i periodi impostati nella funzione per produrre un risultato significativo. Quando il periodo iniziale e finale sono uguali il risultato è uguale a quello prodotto dalle funzioni P.RATA() e
INTERESSI().

Le funzioni richiedono che si immetta sempre un valore attuale positivo; nei problemi più complessi, quindi occorrerà calcolare il valore attuale e poi procedere al calcolo del capitale e interessi cumulati.

Facciamo un esempio per entrare nel vivo della funzione.

Supponiamo di voler calcolare quali sono il capitale e gli interessi pagati alla fine del secondo anno in un mutuo decennale del valore attuale di 100.000 Euro al tasso dell’ 1% periodale (cioè mensile).

In formule avremo:

per la quota capitale:

=CAP.CUM(tasso;periodi;inizio_per;fine_per;val_attuale;tipo)

=CAP.CUM(1 %; 120; 1; 24; 100000;0)

Il risultato della formula CAP.CUM è € -11.725,62 , la quale rappresenta la sommatoria delle quote capitale di ciascuna rata dalla prima alla ventiquattresima (vedi figura 1).

Per la quota interessi:

=INT.CUMUL(tasso;periodi;inizio_per;fine_per;val_attuale;tipo)

=INT.CUMUL(1 %; 120; 1; 24; 100000;0)

Il risultato della formula INT.CUMUL è € – 22.707,41 , la quale rappresenta la sommatoria delle quote interessi di ciascuna rata dalla prima alla ventiquattresima (vedi figura 2).

Da notare che la somma pagata per interessi durante i primi 2 anni del mutuo è praticamente il doppio di quella pagata a titolo di rimborso del capitale!

Con lo stesso sistema potremmo determinare il capitale o gli interessi solo del secondo anno (inizio per sarà uguale a 13 e fine per sarà 24), del terzo e così via.

Nella cartella di excel di esempio abbiamo inserito un terzo foglio di lavoro, Piano ammortamento, con lo sviluppo delle 120 rate, in modo da poter verificare manualmente il funzionamento delle funzione CAP.CUM e INT.CUMUL.

Nella figura 3, ad esempio, in corrispondenza del rigo 24, vediamo che le sommatorie parziali delle prime 24 righe coincidono esattamente con i valori restituiti dalle funzioni.

Da questo link potete scaricare la cartella di esempio di Excel con i dati relativi a questo esempio, compresa la tabella con il piano di ammortamento completo.

I commenti sono disabilitati.