Che cosa e un indirizzo ip statico


Che cosa e un indirizzo ip statico

Che cosa e un indirizzo ip statico

Un indirizzo IP statico consente di sfruttare funzionalità avanzate di rete ma è sconsigliato a chi non ha le necessarie competenze perché aumenta il rischio di subire accessi indesiderati al vostro pc e ai vostri dati.

Molti provider nazionali offrono la possibilit&agrave di scegliere tra due differenti tipi di indirizzi IP, statico o dinamico. Detto che l’IP &egrave il numero che permette di identificare qualsiasi computer in Rete, server o client che sia, entrambi i tipi di indirizzi offrono pro e contro.

L’IP dinamico viene fornito a ogni nuova connessione al web dal provider e dunque varia di volta in volta. Ci&ograve non permette dunque di far s&igrave che il nostro pc sia sempre rintracciabile in Rete, il che non &egrave sempre un male, specie se si parla di sicurezza.

Hacker o pirati, infatti, hanno decisamente pi&ugrave di una difficolt&agrave a raggiungere i vostri dati attraverso Internet se, per cos&igrave dire, traslocate ogni volta che vi collegate alla Rete. Di contro, per&ograve, l’avere un IP dinamico non vi consente di installare un piccolo web server tra le pareti di casa per ospitare un sito in modo del tutto indipendente.

Leggi articolo intero:

Che cosa e un indirizzo ip statico

I commenti sono disabilitati.