Archivio di dicembre 2013

Come si compila un assegno

sabato 21 dicembre 2013

Come si compila un assegnoCome si compila un assegno

Compilare correttamente un assegno bancario è importante per varie ragioni, prima di tutto per evitare di incorrere in multe o peggio in raggiri e truffe, secondariamente per evitare di finire senza volerlo nella lista dei cattivi pagatori.

Compilare correttamente un assegno è importante. Non tutti però sanno esattamente come si usano, quali sono le regole e soprattutto come si riempiono nel modo giusto.

Tra data, luogo, importo, beneficiario e firma, ecco a cosa fare attenzione per essere tranquilli.

Per saperne di più:

http://www.mc2elearning.com/html/come-si-compila-un-assegno.html

Come si legge l’ estratto conto

sabato 21 dicembre 2013

Come si legge l estratto contoCome si legge l’ estratto conto della banca

Vediamo come si legge l’estratto conto. La banca comunica periodicamente ai correntisti le operazioni da loro effettuate, conteggiando a fine anno oppure ogni trimestre gli interessi e le spese.

Attraverso l’estratto conto, che ha cadenza periodica, la banca invia al correntista il riepilogo delle operazioni da lui compiute.

La periodicità dovrebbe essere scelta dal cliente, anche se nella maggior parte dei casi lo fa la banca.

Il cliente può decidere se ricevere questo documento mensilmente oppure ogni tre, sei o dodici mesi.

Per saperne di più:

http://www.mc2elearning.com/html/come-si-legge-l-estratto-conto.html

Come si calcola la rata del leasing

sabato 21 dicembre 2013

Come si calcola la rata del leasingCome si calcola la rata del leasing

Esempio di calcolo della rata di un leasing operativo o finanziario con Microsoft Excel 2010.

Il calcolo della rata periodica in un contratto di leasing operativo o finanziario dipende dal bene concesso in uso: autoveicolo, attrezzatura, macchinario, immobile.

Da tenere presente che in un contratto di leasing, o locazione finanziaria, la proprietà del bene non è di chi paga le rate, ma della società finanziaria, la quale la ottiene pagando per contanti il fornitore del bene.

Per saperne di più:

http://www.mc2elearning.com/html/calcolo-rata-leasing.html

Come fare un ricorso

sabato 21 dicembre 2013

Come fare un ricorsoCome fare un ricorso

Come preparare da soli un qualsiasi ricorso verso un atto o provvedimento della pubblica amministrazione senza farsi assistere da alcun avvocato.

Fare e soprattutto presentare un ricorso contro qualsiasi provvedimento o atto della Pubblica Amministrazione era un tempo prerogativa esclusiva di avvocati e uffici legali di enti o aziende, oppure di legali al servizio di sindacati, associazioni private e di consumatori e similari.

In effetti forse non tutti sanno che è sempre stato possibile, in certe particolari situazioni, anche per il comune cittadino impugnare od opporsi direttamente ad atti della Pubblica Amministrazione senza doversi necessariamente recare da un avvocato.

Per saperne di più:

http://www.mc2elearning.com/html/come-fare-un-ricorso.html

Cosa fare se perdi il bancomat o la carta di credito

sabato 21 dicembre 2013

Cosa fare se perdi il bancomat o la cartaCosa fare se perdi il bancomat o la carta di credito

Vediamo cosa si può fare nella malaugurata ipotesi che abbiate smarrito la vostra tessera  bancomat oppure la vostra carta di credito.

Non appena si scopre di aver perso la carta, o subito dopo il furto, telefonate al numero verde per bloccare la carta, al telefono l’operatore vi darà un numero di blocco che dovrà essere indicato nella lettera di conferma che deve essere inviata , in genere entro 48 ore (controllate sul contratto), alla dipendenza della banca presso la quale si ha il conto corrente

Per saperne di più:

http://www.mc2elearning.com/html/cosa-fare-se-perdi-il-bancomat-o-la-carta.html

Che cosa sono le clausole contrattuali

giovedì 12 dicembre 2013

Cosa sono le clausole contrattualiCosa sono le clausole contrattuali?

Clasole contrattuali e condizioni generali di contratto le ritroviamo in una moltitudine di rapporti con società di fornitura, enti pubblici, banche e assicurazioni.

Spesso il cittadino e consumatore sente parlare di clausole contrattuali e di condizioni generali di contratto in molteplici fattispecie di contratti-tipo, ad esempio quelli di fornitura dei servizi di base come energia, gas e acqua, oppure quelli di telefonia fissa e mobile, oltre naturalmente a quelli assicurativi in genere.

Per saperne di più:

http://www.mc2elearning.com/html/cosa-sono-le-clausole-contrattuali.html

Come guadagnare qualche soldo da casa

giovedì 12 dicembre 2013

Guadagnare qualche soldo da casaGuadagnare qualche soldo da casa

Il Blog è il mezzo più rapido per pubblicare vostri contenuti sul web, è facilissimo da usare e si sposa perfettamente con il programma Google Adsense.

Il Blog o Web-log è un mezzo meraviglioso per iniziare a guadagnare qualche soldo da casa.

L’accoppiata Blog-Google Adsense rappresenta ormai senza ombra di dubbio la via maestra per guadagnarsi onestamente qualche soldo standovene tranquillamente a casa vostra.

Per saperne di più:

http://www.mc2elearning.com/html/guadagnare-soldo-da-casa.html

Che cos’è una lettera di credito?

giovedì 12 dicembre 2013

Esempio lettera di creditoEsempio Lettera di Credito

Lettera di credito documentario irrevocabile e lettera di credito standby, 2 modelli di esempio in italiano e 2 in inglese.

La lettera di credito più comune è quella emessa da una banca in funzione di garanzia per operazioni commerciali, ad esempio import / export oppure per operazioni puramente finanziarie.

Esistono varie categorie di lettera di credito ma le due più importanti e maggiormente utilizzate sono la lettera di credito documentario e la lettera di credito standby.

Per saperne di più:
http://www.mc2elearning.com/html/esempio-lettera-di-credito.html